Osservatorio Internazionale della Lingua Italiana L2-LS nel mondo (O.I.L.I.): Banca Dati permanente, unica e gratuita. Ciascuna delle seguenti 3 iscrizioni da diritto ad essere considerato Socio attivo (potendo avere accesso permanente ai servizi, dati, informazioni e benefici esclusivi per iscritti): Dal 2023 per iscriversi bisogna richiedere per mail il modulo pertinente, che sarà inviato al richiedente, compilato, firmato e restituito ad ITA.L.I.

TIPOLOGIA ISCRIZIONE 1: Modulo Anagrafe Professori e docenti di Italiano.
Archivio con specifici campi dedicati al riconoscimento di tutte le tipologie e figure professionali dei docenti di italiano come lingua straniera (Assistenti, Lettori, Professori Universitari, Ricercatori, Addetti Linguistici, ecc), con notizie ed informazioni analitiche sia sul Curriculum che sui bisogni e le aspettative di ciascun docente.
TIPOLOGIA ISCRIZIONE 2: Modulo polivalente dedicato a Scuole, Università, Associazioni, Centri Studi e le altre tipologie di Istituzioni, sia statali che private di ogni parte del pianeta per portare avanti il Censimento. Archivio con tutti campi e le notizie necessarie per individuare e catalogare la presenza dell’insegnamento ed apprendimento dei vari livelli di lingua, del numero e fascia di studenti, nonché le tipologie di insegnamento e peculiarità nei 5 Continenti.
TIPOLOGIA ISCRIZIONE 3: Modulo generico per NON DOCENTI e/o SIMPATIZZANTI (chi non rientra nei due casi precedenti), il Modulo per Professionisti in genere, sostenitori e Simpatizzanti. Dati ed informazioni necessari per l’individuazione e il riconoscimento di coloro che, pur non essendo docenti, sono interessati allo sviluppo e alla diffusione della lingua italiana nel mondo, come valore aggiunto per la Cultura internazionale.

Per una Maggior difesa Lingue a rischio estinzione – pubblicato il 16/04/2013

Siti ricchi di materiali didattici – pubblicato il 08/04/2013
Lingua, Letteratura e altro

Cominciamo la breve rassegna dei siti dediti ad arricchire la ricerca linguistica, letteraria, poetica di colleghi molto bravi e quotati:

Antonio Sorella – pubblicato il 14/03/2013
La “questione” della pronuncia italiana

Il progresso dell’italofonia, nei suoi tempi e modi disomogenei, più rapidi e profondi nelle grandi città del Nord, più lenti e superficiali nelle zone meno sviluppate del Sud, ha contribuito ad accrescere le disuguaglianze nel nostro paese. L’intuizione di Pisolini relativa ad un italiano moderno di marca settentrionale destinato a subentrare alla lingua letteraria tradizionale (per l’intervento pasoliniano del 1964 si veda Parlangeli 1971 : 79-101) diviene negli anni Settanta un pensiero largamente diffuso non soltanto tra i settentrionali.

PRESENTAZIONE, COMPARAZIONE – pubblicato il 02/03/2013
Le 4 certificazioni linguistiche italiane per stranieri

In Italia: vedere le differenze:

Unesco e multilingue – pubblicato il 18/02/2013
Education in a multilingual world

Introduction
Part I. Multilingual contexts:The challenge for education systems
Part II. The normative framework for languages and education
A. United Nations standard-setting instruments

Certificazione e Crediti Linguistici – pubblicato il 08/02/2013
Europa

Certificazione Finale di Competenze nelle LINGUE STRANIERE/ Final Certification in Foreign Languages Competences

In questa nuova sezione saranno presentate, mano a mano, le ricerche e gli aggiornamenti riguardanti le certificazioni ufficiali nei 5 Continenti/ In this area will be regularly acquired 5 Continents Certifications communicated to ITA.L.I.

CORSI DI ITALIANO ALL’ESTERO – pubblicato il 08/02/2013
Segnalati da Iscritti

CORSI E SCUOLE DI ITALIANO ALL’ESTERO (SEGNALATI, RECOMMENDED OR LINKED):

Argentina: http://www.montaltoweb.blogspot.com;
Germania:
Sprachschulen/-reisen ABI-Netzwerk; Carpe Diem Sprachreisen GmbH; Akademie für Fremdsprachen; Lisa Reisen; Dialog Sprachkurse; Sprachtreff; italianita.de/files/linksschulen; Koln: http://www.kolumbus-sprachreisen.de/; Scuola di italiano Bremen:www.lascuolatoscana.eu;

SCUOLE DI LINGUE IN ITALIA – pubblicato il 08/05/2012
Link a Centri che offrono Italiano

CALABRIA

Reggio Calabria:Dante Alighieri; www.unistrada.it ; www.terraintermedia.it; Tropea:Caffe Italiano Club – Tropea;Associazione Culturale Villa Dante: www.studioitaliano.it;SADI Italian School Tropea:www.saditalianschool.com; Pizzo (Vv): www.nausicaaclub.it