NEWS e DIBATTITI:

 100 motivi per amare l'Italia

 La lingua della Patria

 La Nostra Bandiera

 Bella Ciao

 

Mondo lingua e..

Quant'altro connesso all'insegnamento delle Lingue Straniere

Osservatorio Internazionale della Lingua Italiana L2-LS nel mondo (O.I.L.I.): Banca dati permanente, unica e gratuita
Ciascuna delle seguenti 3 iscrizioni da diritto d'accesso all’AREA RISERVATA (spazio chiuso di servizi, dati, informazioni e benefici esclusivi per iscritti)

TIPOLOGIA ISCRIZIONE 1: Cliccando sul Link (tasto verde) si accede al Modulo Anagrafe Professori e docenti di Italiano
Archivio con specifici campi dedicati al riconoscimento di tutte le tipologie e figure professionali dei docenti di italiano come lingua straniera (Assistenti, Lettori, Professori Universitari, Ricercatori, Addetti Linguistici, ecc), con notizie ed informazioni analitiche sia sul Curriculum che sui bisogni e le aspettative di ciascun docente.
 
TIPOLOGIA ISCRIZIONE 2:Cliccando sul Link (tasto bianco) si accede al Modulo polivalente dedicato a Scuole, Università, Associazioni, Centri Studi e le altre tipologie di Istituzioni, sia statali che private di ogni parte del pianeta per portare avanti il Censimento.
Archivio con tutti campi e le notizie necessarie per individuare e catalogare la presenza dell’insegnamento ed apprendimento dei vari livelli di lingua, del numero e fascia di studenti, nonché le tipologie di insegnamento e peculiarità nei 5 Continenti
 
TIPOLOGIA ISCRIZIONE 3: Cliccando sull’ultimo Link (tasto rosso) si accede ad un Modulo generico per NON DOCENTI e SIMPATIZZANTI (chi non rientra nei due casi precedenti), il Modulo per Professionsiti in genere, sostenitori e Simpatizzanti. Dati ed informazioni necessari per l’individuazione e il riconoscimento di coloro che, pur non essendo docenti, sono interessati allo sviluppo e alla diffusione della lingua italiana nel mondo, come valore aggiunto per la Cultura internazionale.

Lingue a rischio estinzione - pubblicato il 16/04/2013
Per una Maggior difesa

Siti ricchi di materiali didattici - pubblicato il 08/04/2013
Lingua, Letteratura e altro

Cominciamo la breve rassegna dei siti dediti ad arricchire la ricerca linguistica, letteraria, poetica di colleghi molto bravi e  quotati:

Antonio Sorella - pubblicato il 14/03/2013
La “questione” della pronuncia italiana

Il progresso dell’italofonia, nei suoi tempi e modi disomogenei, più rapidi e profondi nelle grandi città del Nord, più lenti e superficiali nelle zone meno sviluppate del Sud, ha contribuito ad accrescere le disuguaglianze nel nostro paese. L’intuizione di Pisolini relativa ad un italiano moderno di marca settentrionale destinato a subentrare alla lingua letteraria tradizionale (per l’intervento pasoliniano del 1964 si veda Parlangeli 1971 : 79-101) diviene negli anni Settanta un pensiero largamente diffuso non soltanto tra i settentrionali.

Dante Alighieri - pubblicato il 04/03/2013
Dante ieri, Dante oggi, sempre

Ricostruiamo l'amore secolare per il fondatore della Lingua italiana ripartendo dalle lodi che ne fece in Europa Giuseppe Mazzini a inizio Ottocento per arrivare fino ai nostri giorni con le grandi letture dantesche di Roberto Benigni e altri Maestri della Lingua.

PRESENTAZIONE, COMPARAZIONE - pubblicato il 02/03/2013
Le 4 certificazioni linguistiche italiane per stranieri

In Italia: vedere le differenze:

Unesco e multilingue - pubblicato il 18/02/2013
Education in a multilingual world

Introduction
Part I. Multilingual contexts:The challenge for education systems
Part II. The normative framework for languages and education
A. United Nations standard-setting instruments

Certificazione e Crediti Linguistici - pubblicato il 08/02/2013
Europa

Certificazione Finale di Competenze nelle LINGUE STRANIERE/ Final Certification in Foreign Languages Competences

In questa nuova sezione saranno presentate, mano a mano, le ricerche e gli aggiornamenti riguardanti le certificazioni ufficiali nei 5 Continenti/ In this area will be regularly acquired 5 Continents Certifications communicated to ITA.L.I.

CORSI DI ITALIANO ALL'ESTERO - pubblicato il 08/02/2013
Segnalati da Iscritti

CORSI E SCUOLE DI ITALIANO ALL'ESTERO (SEGNALATI, RECOMMENDED OR LINKED):

Argentina: http://www.montaltoweb.blogspot.com;
Germania:
Sprachschulen/-reisen ABI-Netzwerk; Carpe Diem Sprachreisen GmbH; Akademie für Fremdsprachen; Lisa Reisen; Dialog Sprachkurse; Sprachtreff; italianita.de/files/linksschulen; Koln: http://www.kolumbus-sprachreisen.de/; Scuola di italiano Bremen:www.lascuolatoscana.eu; 

SCUOLE DI LINGUE IN ITALIA - pubblicato il 08/05/2012
Link a Centri che offrono Italiano

CALABRIA

Reggio Calabria:Dante Alighieri; www.unistrada.it ;  www.terraintermedia.it; Tropea:Caffe Italiano Club - Tropea;Associazione Culturale Villa Dante: www.studioitaliano.it;SADI Italian School Tropea:www.saditalianschool.com; Pizzo (Vv): www.nausicaaclub.it

Lingue salvate, lingue perdute - pubblicato il 20/02/2012
Il nuovo atlante delle parole

Nel mondo Il cinese mandarino è il più diffuso. Nelle ultime tre generazioni scomparsi 200 dialetti.

LE COMUNITA' INTERNAZIONALI PER L'ITALIANO - pubblicato il 05/04/2003
L'italianità nel mondo

Le Comunità per l’Italiano e l’Italianità nel mondo 

La lingua veicolare e ufficiale di ciascun Stato, è universalmente sentita, riconosciuta ed incentivata dagli Organismi internazionali come l’Unesco e l’Unione Europea. Nel novero delle grandi comunità linguistiche internazionali, presenti in tutti i continenti, deve ora rientrare anche la lingua e cultura italiana.

MANIFESTO DELLA LINGUA ITALIANA 2 - pubblicato il 06/07/2002
di FRANCO MANZONI e FILIPPO RAVIZZA

Ostaggi della grande orchestra dei mezzi di comunicazione di massa e imprigionati da una scuola incapace di sviluppare nelle nuove generazioni il desiderio di incrementare le potenzialità della lingua, assistiamo ogni giorno all'impotenza di un intero sistema culturale, il nostro, di creare nuove parole. 

FIGURE PROFESSIONALI PER LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA - pubblicato il 05/07/2002
Secondo le Leggi dello Stato Italiano

FIGURE PROFESSIONALI PER LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO (L2-LS)

(Elencate in ordine progressivo e di livello, in seguito alla reiterata PROPOSTA DI LEGGE di ITA.L.I. (Italianistica e Lingua ITaliana www.italianistica2.it  di riordino dell'intero settore (in un organico di sistema Nazionale: Agenzia OILI ) tra tutto l'attuale personale MAE, MPI o di altre Amministrazioni Statali sparse e frammentate in più Organismi e rivoli, spesso veri e propri doppioni Istituzionali)

IL MANIFESTO DELLA LINGUA ITALIANA - pubblicato il 06/06/2001
Promosso dall'Associazione "La Bella Lingua"

L'italiano del Novecento ha riacquistato in scioltezza, rapidità e trasparenza ciò che aveva perduto nell'Ottocento. Oggi, nel Duemila, può essere di nuovo una lingua fulminea e chiara, uno strumento di comunicazione e di espressione pronto a scendere indifferentemente sul versante scritto come su quello parlato senza camuffarsi. Infatti, ben attestato sul crinale, controlla ormai entrambi gli orizzonti. Non è più magazzino inerte, ricettacolo passivo di ferrivecchi, trovarobato letterario, ma principio attivo. E' di nuovo una spada, dopo essere stata a lungo un fodero.

Dieci regole per parlare Europeo - pubblicato il 15/10/2000
raccomandazioni del congresso internazionale

Sabato 21 ottobre, in occasione del 34mo Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana, presso la Sede dell'Accademia della Crusca a Firenze, verranno presentate le Raccomandazioni di Bad Homburg per una "Carta delle lingue europee di uso colto", che saranno in seguito sottoposte ai governi dell'Unione. Ne pubblichiamo i dieci punti essenziali.

INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO NELLE SCUOLE PRIMARIE IN EUROPA - pubblicato il 31/07/2000
IN GERMANIA E IN SVIZZERA

Mai come in questo periodo d’inizio del terzo millennio la scuola in Europa, come sistema di formazione delle nuove generazioni, si trova a dover far fronte a complesse sfide che toccano da vicino il funzionamento e il suo ruolo nella società: la sfida dell’integrazione e dell’autonomia, della multiculturalità ed interculturalità, dell’innovazione, dell’educazione alla pace ed alla tolleranza.

Eccellenze di Italiano - pubblicato il 17/07/2000
nelle università o realtà straniere

Università di Cordoba (Argentina)