CORSI DI FORMAZIONE IN EDUCAZIONE INTERCULTURALE

(usato come campione esplicativo perché superato e scaduto da tempo)
Il Ministero Pubblica istruzione ha deciso prorogare di un mese il termine per l’invio dell’elaborato finale del corso di formazione a distanza sull’educazione interculturale. Pertanto il termine utile ultimo per l’invio dell’elaborato è il giorno 15 ottobre 2000.
I motivi della decisione sono i seguenti:
1. L’inizio dell’anno scolastico 2000/2001 coincide con il pieno avvio dell’autonomia che comporta un significativo carico di lavoro per la progettazione e l’avvio delle attività. Molti docenti hanno inoltre segnalato la necessità di un rinvio al fine di poter concludere nel migliore dei modi possibili la costruzione degli elaborati finali del corso. Tali elaborati, infatti costituiscono progetti di educazione interculturale che, dopo essere stati inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa, saranno effettivamente realizzati nelle scuole durante l’anno scolastico.
2. L’alto numero di iscritti al corso a distanza ha reso più complessa la predisposizione del data base che gestisce iscrizioni, invio dell’elaborato, immissione in rete di tutti gli elaborati successivamente alla validazione degli stessi.
3. Da ultimo la considerazione che tra gli obiettivi del progetto di formazione non vi è il mero accertamento di adempimenti burocratici quanto piuttosto l’impegno a favorire in ogni modo reali processi di autoformazione capaci di incidere sia a livello di progressione professionale dei singoli docenti che a livello di innalzamento della qualità del servizio formativo.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è pertanto fissato al 15 ottobre 2000.
Nel frattempo gli esperti nominati dal MPI inizieranno comunque la validazione degli elaborati che via via stanno affluendo al data base del sito di Rai Educational. Conclusa la validazione i progetti saranno a disposizione di tutti e, mediante apposita maschera di ricerca, potranno essere “interrogati” per parole chiave. A conclusione del processo di validazione ogni docente riceverà – per posta ordinaria -l’attestazione conclusiva con certificazione delle competenze acquisite.
A tutti, ancora, buon lavoro e buon inizio di anno scolastico
Introduzione al corso di Educazione Interculturale
Il sito RAI-Educational dedicato al Corso di Formazione Educazione Interculturale ha accompagnato la serie di dieci trasmissioni dedicate all’educazione interculturale trasmesse da Rai Educational nei mesi di marzo-maggio 2000.
Il sito presenta sia materiali tratti dal cd-rom “L’educazione interculturale nella scuola dell’autonomia” (“approfondimenti”, “normativa”, “progetti”) che materiali presentati durante le trasmissioni Rai (“scaffale”).
Sono inoltre attivi quattro forum dedicati a quattro specifici aspetti dell’educazione interculturale che costituiscono un luogo di confronto, scambio, cooperazione e comunicazione tra docenti. Attualmente il sito nel suo complesso costituisce uno dei supporti messi a disposizione degli insegnanti che si sono iscritti al Corso di formazione con certificazione finale delle competenze. Il corso si concluderà con l’invio da parte dei docenti, entro il 15 ottobre, dell’elaborato finale. Gli elaborati saranno successivamente messi in rete a disposizione dell’intera comunità scolastica.
Con l’avvio della prima replica delle dieci puntate del Corso di formazione (prevista per i primi mesi dell’anno scolastico 2000-2001) il sito riprenderà a mettere in rete aggiornamenti, materiali ed esperienze educative e didattiche riferiti all’educazione interculturale.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria del corso all’indirizzo dgelem.div3@istruzione.it
Per contattare i tutor del corso di formazione con certificazione finale delle competenze si possono invece utilizzare i forum.