NEWS e DIBATTITI:

 100 motivi per amare l'Italia

 La lingua della Patria

 La Nostra Bandiera

 Bella Ciao

 

Eventi

Importantissimo

Per il rilancio e consolidamento delle attività internazionali di ITA.L.I. dopo il completamento del nuovo sito, necessitiamo di uno sforzo comune e continuo di visibilità, sostegno E NUOVI LINK. A tal fine, richiediamo agli Sponsors naturali di QUESTA AREA O TEMA CULTURALE di farsi avanti con proposte di finanziamento, incarichi progettuali, donazioni o acquisti di Pubblicità mirata. Grazie per la cortese collaborazione e in bocca al lupo con l'Italiano: la lingua Colta da SEMPRE!.

Evento del 2015 - pubblicato il 18/11/2015
Libro-ricerca su Giuseppe Mazzini

Per saperne di più, leggete la presentazione su: Pubblicazioni e Libri

Premiazioni - pubblicato il 29/12/2013
e Presentazioni in programma

Ai Presidenti:
 -Regione Molise, Provincia ed Ente Turismo di Campobasso
-Fed. Associazioni Molisane in Argentina
-Assessori e Personalità preposte, coinvolte e/o interessate
LORO SEDI

Oggetto: Partecipazione al Progetto scrittori internazionali di Origini italiane nel mondo. Premiazione e presentazione del primo libro in italiano dedicato al maggior drammaturgo argentino di origini Molisane: Roberto Cossa di Buenos Aires

Onorevoli Presidenti, Autorità Locali,
Con la presente si porta a conoscenza delle SS.VV. che codesto Centro Studi di ricerca culturale e linguistica ha portato a termine con successo la prima parte di un Progetto dedicato ai figli ed eredi della nostra emigrazione.
Dopo la pubblicazione del libro in spagnolo “Encontrar la cultura heredada, buscando el idioma perdido” vorremmo presentare e premiare Roberto Cossa, grande autore teatrale ed intellettuale argentino di origini molisane, organizzando insieme a Voi e al Comune di Casacalenda (paese di origine della nonna del grande drammaturgo) sia la presentazione del libro, che l’accoglienza ed il soggiorno in loco dell’autore. Coloro che fossero interessati, partecipando fattivamente all’iniziativa, con qualsiasi forma di adesione: Patrocinio, Sostegno, Sponsor o altre disponibilità operative, sono invitati a scriverci via mail a info@italianlang.org .
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ITA.L.I. www.italianistica2.it, alle pagine: “Letteratura di Emigrazione”.
In attesa di ricevere vostre notizie, porgiamo i nostri migliori e più cordiali saluti.

Prof. Antonio Panaccione
Presidente Centro Studi ITA.L.I.
 (Italianistica e Lingua Italiana)

 

Archivio/Archivi - pubblicato il 05/05/2013
notizie provenienti dalla Home o dal vecchio sito

La Bandiera Italiana - pubblicato il 03/04/2013
e il suo Inno Nazionale, Roma

ITALIAN EVENTS ALL OVER THE WORLD - pubblicato il 06/03/2013
Please send your events

We would like to advertize all italian events, either in language teaching, learning or cultural activities worldwide. Therefore send your information in advance and we will try to diffuse it on time. Thank you for your kind cooperation.

Le DOMUS de JANAS - pubblicato il 08/05/2012
La leggenda in Sardegna

In Sardegna non è raro imbattersi in grotticelle artificiali che sembrano casette degli gnomi. Una volta superato il piccolo accesso, ci si trova in una stanza le cui pareti sono traforate da finestrelle quadrangolari che immettono in altre camere laterali formando una sorta di labirinto sotterraneo. Chi ha provato a infilarsi in una di queste buie grotticelle,

PORCINI SEASON IN ITALY - pubblicato il 08/05/2012
Funghi porcini in Toscana

One of the tastiest culinary seasons has arrived in Italy. With the beginning of the rainy season mushrooms are popping up all over and Italians are definitely taking advantage of it.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA ITALIANA - pubblicato il 02/03/2012
Mantova, settembre

 Uno degli eventi più importanti della letteratura italiana si svolge da anni a Mantova e con grande successo di pubblico, critica e vendite (www.festivaletteratura.it)

DANIELE PICCININI - pubblicato il 02/08/2010
Eroe garibaldino morto a Tagliacozzo

 “Luoghi e memorie di un eroe garibaldino” è il titolo del convegno che ci sarà a Tagliacozzo, lunedì 9 agosto 2010 alle ore 18.00, presso il Chiostro di S. Francesco, nel quale verrà ricordato Daniele Piccinini.

La Penisola Sorrentina tra borghi e profumi - pubblicato il 10/10/2007
Meravigliosa Costiera Amalfitana

La Campania è terra affascinante, impossibile da non amare: bellissima, solare, piena di quel caldo senso della vita proprio dell’Italia Meridionale, antica, pittoresca,

SAGRA DELLE PIZZARELLE - pubblicato il 10/09/2006
Cerreto Laziale, Roma

Dal 20 settembre al 21 settembre di ogni anno nel ridente paesino della valle di Giovenzano, circondato da una bella campagna, da boschi di querce e castagni, Cerreto Laziale

SAGRA DELLE CERASE - pubblicato il 13/06/2005
Palombara Sabina, Roma fino al 22 giugno

Sono ormai più di settant’anni che a Palombara Sabina, paese alle porte di Roma, si celebra la Sagra delle Cerase, quest'anno, al culmine, il 22 giugno 2003. Con cerase, da queste parti, si intendono le ciliege: ciliege di ottima qualità, che hanno ricevuto una propria denominazione. La Ravenna di Palombara viene esportata in tutta Europa: rosse, carnose, dal 

PASSEGGIATE LETTERARIE - pubblicato il 11/03/2005
Pesaro fino al 31 agosto

Fino al 31 agosto 2003 potremo partecipare alle Passeggiate letterarie che si svolgeranno al Parco Naturale Monte San Bortolo, nei pressi di Pesaro, un evento in cui temi naturalistici e letterari si fondono insieme mediante l’accostamento di posti e opere di scrittori famosi.

FESTA DELLA CERAMICA - pubblicato il 25/04/2003
Montelupo Fiorentino, Firenze

A Montelupo Fiorentino, in genere dal 21 al 29 giugno, si celebra l' VIII centenario della sua fondazione con la Festa della Ceramica. Città della ceramica per eccellenza, propone agli appassionati d’arte, ai turisti e professionisti della ceramica, l’undicesima edizione di questa straordinaria manifestazione tutta dedicata all'appassionanate materia, che ha fatto parlare di sè fin dalla sua scoperta.

Sagra del soffritto, del tarantiello e fagiolata - pubblicato il 22/04/2003
San Gennaro Vesuviano, Napoli

Nella settimana dal 14 al 21 settembre a San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli, si svolge una golosa sagra per tutti i gusti: la Sagra del soffritto, del tarantiello e fagiolata.

L'INFIORATA DI GENZANO - pubblicato il 01/05/2002
in Prov di Roma dal 21 al 23 giugno

Genzano di Roma è una città dalla storia ricchissima e dalle numerose bellezze naturali, ma la prima cosa che viene in mente è l’Infiorata, manifestazione che si perpetua di anno in anno da secoli, quest'anno dal 21 al 23 giugno 2003, e che è il frutto dell'ingegno e della devozione religiosa di tutto un popolo. 

FESTA DI SANT'ANTONIO - pubblicato il 10/06/2001
12 e 13 Giugno a PADOVA

Durante i giorni 12 e 13 giugno di ogni anno la città di Padova celebra la grande Festa di Sant’Antonio, un evento religioso dedicato al famosissimo patrono della città la cui memoria viene ogni anno onorata con ben 13 sante messe ed una suggestiva rievocazione storica in costume.

SETTIMANE DELLA LINGUA - pubblicato il 02/05/2001
Celebrazioni Lingua e Cultura Italiana

Dal 2001, ogni anno, in genere in Ottobre, si tiene in tutto il mondo una settimana tematica dedicata alla Lingua e Cultura Italiana. Le settimane della Lingua sono promosse dal Ministero degli Esteri in collaborazione diretta con l'Accademia della Crusca. L'iniziativa, coinvolge tutti gli Istituti Italiani di Cultura sparsi nel mondo, con la partecipazione di molti enti pubblici e privati impegnati nella diffusione della lingua italiana all’estero. Anche la Rai-Radio Televisione Italiana descrive sul proprio sito il progetto culturale e il programma degli eventi: www.italica.rai.it

L'ABRUZZO E LA TRANSUMANZA - pubblicato il 07/08/2000
Raccontata da D'Annunzio

L'Abruzzo e la Transumanza
La pratica della Transumanza, cioè il trasferimento dei pastori con le pecore in un luogo mite dove svernare, fu diffusa fino agli anni sessanta in varie parti d’Italia. In Abruzzo, in particolare, il rituale era antichissimo, pre romano: a Saepinum, fondata presso Campobasso dal console Neratio Pansa, bellissimo centro romano, c’è ancora oggi un’iscrizione risalente al 169 d.c.